mercoledì 3 dicembre 2008

L'altruismo di un amore semplice


Proverò a riassumere in poche righe una storia molto lunga che ha come protagonisti una coppia di amici di Colombo (Sri Lanka).

Lei vive a Londra da alcuni anni per aiutare la figlia (medico 35enne), a crescere le sue due bambine.
Lui vive a Colombo dove ha costruito una casa abbastanza grande da accogliere tutta la sua famiglia e gli amici che lo andranno a trovare (io spero di andare a Pasqua).

Due mesi fa il mio amico viene drogato da alcuni finti rappresentanti che fingono di offrirgli un caffè.
Non so quale droga abbiano usato, ma il risultato è che il mio amico rimane per alcuni giorni in balia dei suoi aguzzini che gli portano via la macchina, le poche cose di valore custodite in casa e i soldi che ha in banca (non tutti, grazie alla diligenza del direttore). E che, non contenti, si divertono a fargli distruggere la sua stessa casa senza che nemmeno se ne renda conto.
Sua moglie si rende conto che a casa sta succedendo qualcosa e prende il primo volo in partenza da Londra. Arrivata a Colombo trova una situazione disastrosa: suo marito è ferito e ha distrutto tutte le finestre, i mobili, le porte, ... Tutto.

Per prima cosa, ovviamente, lo porta in ospedale.
Ma mentre lui viene ricoverato per essere disintossicato, lei torna a casa e, con l'aiuto di amici e parenti, risistema e pulisce tutto, vetri, mobili, porte, ... Tutto.
E lo fa solo perché non vuole che suo marito, tornando a casa dall'ospedale, si senta troppo in colpa per ciò che, pur incolpevole, aveva fatto.
Lo fa perché il suo è un amore semplice e profondo.

1 commento:

La Flaca Benelli ha detto...

Quanta cattiveria c'è in questo mondo ma per fortuna c'è sempre l'amore.