
Nel sogno, le disse, vedeva se stesso bambino mentre aiutava a mangiare una donna sdraiata in un letto. La scena non gli era del tutto nitida, ma ne percepiva una strana sensazione, come un sottofondo amaro.
Man mano che parlava gli occhi di sua madre si fecero lucidi perché quel momento lei lo ricordava bene: la donna nel letto, ormai troppo debole per mangiare da sola, era sua mamma in punto di morte, la nonna del piccolo Jones. Lui aveva solo quattro anni, e quella fu l’ultima volta che la vide.
Così, già adulto, mr. Jones scoprì che quello che per molto tempo aveva creduto essere un sogno era invece il suo più antico ricordo. Ed era il ricordo di un addio.
Quella sera pianse.
4 commenti:
leggendo, le lacrime sono arrivate anche a me...
pia
caro mr. jones, o chiunque tu sia, leggerti è un piacere.
grazie
per me la cara nonna Anna non è nei miei sogni, ma tra i miei ricordi più cari, dolorosamente nitidi !!
L' ultimo addio... mentre ripartiva da Genova verso Cureggio. Il Suo volto era bello e riposato, le Sue lunghe sofferenze erano "finite". Intorno a Lei tanta disperazione e lacrime inconsolabili.
Sono subito corsa, piangendo per tutto il viaggio, da mr. jones e bianca che erano al forte dei marmi.
Ho abbracciato a lungo mr.jones, sorridente e bellissimo.
Lui non sapeva che stava restituendo un po' della "vita" della sua cara nonna.
Chissà quanti momenti guardati nella memoria, a quella che purtroppo non abbiamo accesso. Che bello che tu possa ricordare almeno un momento insieme a tua nonna.
Posta un commento